“Anna, secondo me è arrivato il momento…dobbiamo realizzare il nostro progetto, facciamo SFM!!”
Così una sera, io e Anna, la mia insostituibile assistente, decidemmo di far partire insieme un progetto di cui si era parlato tanto, anche se quasi sempre nei ritagli di tempo tra una cascata di lavori da fare; stava per partire SFM,ovvero la Scuola di Fotografia Messina.
I motivi che ci hanno spinto a realizzare una vera scuola di fotografia in una città in cui non c’era mai stata sono molteplici, ma primo tra tutti il desiderio di parlare di Fotografia, in maniera semplice e vera, in maniera sincera e lontana da preconcetti e frasi fatte.
Credo che sia giusto affrontare ogni lavoro, ogni attività personale e in generale ogni iniziativa con il massimo impegno e la massima capacità possibile, certamente entro i propri limiti personali. Sapevamo quindi che sarebbe stata una bella faticaccia creare tutto da zero, così come eravamo certi che il prodotto finale doveva essere perfetto. Ci siamo rifatti a grandi e prestigiose accademie di fotografia italiane, cercando di emularne programmi e organizzazione didattica. Anche la struttura di SFM vuole somigliare alle grandi accademie….certamente molto più in “piccolo”.
Un vecchio proverbio narra ” Chi sa fa….chi non sa insegna”. Beh, io cerco di fare entrambe le cose con grande impegno, e pare, almeno sembra, che funzionino. Il condividere con una classe di allievi quello che ho studiato negli anni, e soprattutto quello che penso, è un’esperienza senza pari che ti carica emotivamente e ti spinge al massimo, tanto da essere convinto che per quanto tu possa dare il massimo ai tuoi allievi, quello che ti restituiscono loro è sempre molto di più!
L’IMPORTANZA DELLA CONDIVISIONE
Anna è stata una delle mie prime allieve, conosciuta a un tirocinio che ho effettuato per alcune studentesse del Dams, nell’ormai lontano 2009. La sua determinazione e sensibilità interiore l’hanno oggi condotta a diventare una professionista della fotografia all’interno del mio studio e alla direzione di SFM a livello didattico e amministrativo, anche perchè io non ne sarei capace; coi docenti della scuola non parlo mai di lavoro ma solo di robe divertenti connesse alla fotografia; con gli allievi….uguale!!